CASSA FORENSE: E’ POSSIBILE RICHIEDERE CONTRIBUTO PER FAMIGLIE NUMEROSE O MONOGENITORIALI.

Home 9 News 9 CASSA FORENSE: E’ POSSIBILE RICHIEDERE CONTRIBUTO PER FAMIGLIE NUMEROSE O MONOGENITORIALI.
Share

L’Ente previdenza avvocati ha stanziato 2 milioni di euro quale contributo in favore delle famiglie con tre o più figli e 500.000 euro per le famiglie monogenitoriali.

Il bando 11/2022 prevede infatti l’erogazione di una somma pari ad € 2.000,00 a favore di avvocati o praticanti iscritti alla Cassa con almeno tre figli che vivono all’interno del nucleo familiare di età inferiore a 26 anni. Tale contributo sale ad € 3.000,00 nel caso in cui siano presenti più di tre figli. La somma viene dimezzata se il richiedente ha già beneficiato una volta del fondo con bandi analoghi negli anni 2021o 2022. Nessun contributo verrà invece erogato a chi ne ha già beneficiato due volte negli scorsi anni.

Per chiedere il versamento della somma è necessario caricare entro il 31 marzo 2023 sul sito www.cassaforense.it la domanda sottoscritta da parte dell’avente diritto unitamente all’autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare e l’attestazione ISEE rilasciata nel 2023. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione fino all’esaurimento dell’importo complessivo secondo graduatoria formata in ordine crescente dei valori ISEE e verrà concesso ad uno solo dei genitori, anche se richiesto da entrambi.

Il bando 12/2022 prevede il contributo di 1.000,00 euro per ciascun figlio- importo dimezzato per chi ne ha già beneficiato in passato- per le famiglie in cui è presente un solo genitore con almeno un figlio di età inferiore a ventisei anni a carico totale ed esclusivo.

Rientrano tra i beneficiari i genitori vedovi, single, separati e divorziati nei casi in cui l’altro genitore non sia obbligato a contribuire economicamente al mantenimento dei figli.

Le modalità e i termini di presentazione della domanda sono analoghe a quelle del contributo per famiglie numerose, così come l’erogazione del contributo.

Dott.ssa Lucia Massarotti

Newsletter