DANNO DA PRIVAZIONE DELLA FIGURA PATERNA: PER IL CALCOLO SI FA RIFERIMENTO ALLE TABELLE DEL TRIBUNALE DI MILANO.

Home 9 News 9 DANNO DA PRIVAZIONE DELLA FIGURA PATERNA: PER IL CALCOLO SI FA RIFERIMENTO ALLE TABELLE DEL TRIBUNALE DI MILANO.
Share

Per il risarcimento del danno da privazione della figura paterna a causa del mancato riconoscimento del figlio e del disinteresse del padre valgono le tabelle del Tribunale di Milano utilizzate per il calcolo da perdita del rapporto parentale.

Il Tribunale di Napoli con sentenza in data 13 luglio 2022 ha stabilito che al figlio non riconosciuto spetta il risarcimento del danno da privazione della figura paterna che viene calcolato applicando le tabelle in uso nel tribunale milanese, con una diminuzione dovuta alla minor gravità della situazione in esame.

Tale pronuncia prende le mosse dal seguente caso.

Un figlio agisce in giudizio per far accertare e dichiarare la paternità e chiedere il risarcimento del danno patito dopo aver ottenuto il disconoscimento della paternità del marito della madre che lo aveva cresciuto. Il convenuto si oppone dichiarando di non aver avuto una relazione sentimentale con la madre dell’attore e si rifiuta di sottoporsi all’esame del DNA.

Il Tribunale accoglie la domanda attorea perché il rifiuto di sottoporsi al test genetico ha valore confessorio e le pretese economiche inquadrando il danno subito come danno da “privazione paterna”. Tale danno viene liquidato utilizzando le tabelle del Tribunale di Milano per la perdita del genitore causa morte con gli opportuni adattamenti considerata la minore gravità del fatto.

Dott.ssa Lucia Massarotti

Newsletter