Esame avvocato 2021, le prove iniziano dal 21 febbraio 2022

Home 9 Autori 9 Finoia Giuseppe 9 Esame avvocato 2021, le prove iniziano dal 21 febbraio 2022
Share

La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il decreto ministeriale per indire la nuova sessione d’esame per l’abilitazione alla professione forense. L’esame si terrà con la formula adottata nel periodo della pandemia COVID19 e cioè con le 2 prove orali, di cui la prima prova orale sostituisce le tre tradizionali prove scritte. La notizia è stata pubblicata sul sito del Ministero della giustizia, Gnews online.

 

Le domande di partecipazione potranno essere presenta mediante il sito internet del Ministero della giustizia a partire dal 1 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022. Le prove orali inizieranno dal 21 febbraio 2021, requisito obbligatorio essere munito di gree pass.

Per la prima volta, si prevedono strumenti compensativi non solo per i candidati con disabilità, ma anche per quelli con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento, diagnosticati secondo quanto previsto dalla normativa vigente per scuole e università).

 

 

La prima prova orale verterà su un parere a scelta tra le materie: Civile, Penale o Amministrativo.

La seconda prova orale verterà in un colloquio nelle sotto elencate materie:

  • Diritto civile e Diritto pena
    (una materia a scelta purché sia diversa sia diversa da quella scelta nella prima prova)

 

  • Diritto Processuale Civile e Diritto Processuale Penale
    (una materia a scelta)

 

  • Diritto Tributario, Diritto Amministrativo Diritto del Lavoro, Diritto Internazionale Privato Diritto Costituzionale, Diritto Ecclesiastico, Diritto Commerciale, Diritto dell’Unione Europea
    (tre materie a scelta)

 

Giuseppe Finoia

 

 

 

 

 

 

 

 

Newsletter