LA COSTITUZIONE DIMENTICATA E LA SORTE DEI PARTITI POLITICI

Articolo a cura del Prof. Mario Bassani  A rendere confuso il momento che il Paese sta attraversando concorre non tanto la violazione della Costituzione che ancora fortunatamente non si intravede quanto il non tenerne conto quasi fosse un debole criterio e non un complesso di norme che reggono la struttura dello Stato, i diritti e Leggi tutto …

Share

I problemi delle circolari amministrative

Key editore ha pubblicato, nella Collana di Diritto Amministrativo e degli enti locali, l’importante opera del Prof. Alessandro Catelani, Le circolari amministrative. L’opera è importante, perché stabilisce dei punti fermi sui problemi che le circolari amministrative fanno oggi sorgere, e che riguardano i quesiti sulla loro interpretazione, l’osservanza, e le ipotesi in cui l’efficacia delle Leggi tutto …

Share

Consiglio di Stato, Sezione IV, sentenza n. 7657 del 3 dicembre 2020

Avv. Tiziana Ronchetti, Avv. Massimo Medugno L’inerzia del proprietario nell’impedire l’accumulo di rifiuti non lo rende responsabile (mentre la condotta del Comune costituisce una concausa diretta del danno subito dalla società). L’ omessa recinzione del suolo non costituisce una negligenza del proprietario del suolo, perché la recinzione è una facoltà e non un onere di Leggi tutto …

Share

Incompatibilità tra l’impiego pubblico ed altre attività

Note alla Ordinanza della Cassazione – Sezione Lavoro – n. 27420 del 1.12.2020 Disciplina delle incompatibilità tra l’impiego pubblico ed altre attività, chiarita esaminando il caso specifico di un dipendente di ente pubblico territoriale, che risultava socio ed amministratore di azienda agricola Nell’ordinanza in commento la Suprema Corte torna a prendere in esame la questione Leggi tutto …

Share

Un’importante volume sulla risorsa delle acque

È stato pubblicato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento un importante volume dal titolo: La gestione della risorsa acqua nelle aree montane, che raccoglie gli atti del Convegno di Trento del 14 giugno 2019, con il patrocinio del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento. L’opera raccoglie gli scritti di Anna Leggi tutto …

Share

La deroga del principio di distinzione tra politica e burocrazia nel rapporto tra assessore e dipendenti nei piccoli Comuni

Avv. Lorenzo Camarda* Una delle principali novità portate dalla riforma delle autonomie locali inaugurata dalla legge 8 giugno 1990, n. 142, sino dalla sua prima scrittura, si configura nella distinzione dei poteri tra gli organi di governo (Consiglio, Sindaco, Giunta) a cui competono le scelte strategiche (indirizzi) dell’ente civico e la burocrazia cui compete realizzare, Leggi tutto …

Share

Sulla condizione di cani sulle spiagge. I giudici amministrativi esprimono orientamenti diversificati

Avv. Massimo Carlin In questi tempi di limitazione -per ragioni di contenimento della diffusione del virus COVID-19- dell’utilizzo di spazi ed aree pubbliche, tra cui le aree demaniali marittime e lacuali, quali spiagge e lidi, risulta di interesse analizzare alcune decisioni dei Giudici Amministrativi in tema di conduzione e permanenza degli animali -cani in primis– Leggi tutto …

Share

Linee guida “o” Protocolli. Nuovi problemi di interpretazione e di applicazione

Prof. Vittorio Italia   Le Linee guida, che avrebbero dovuto costituire la “guida” per l’attività di altri soggetti, hanno avuto ed hanno un percorso accidentato. Dopo un momento di particolare rilievo (specie con le Linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione), hanno avuto un declino, anzi ne è stata proposta la soppressione in occasione delle discussioni preparatorie Leggi tutto …

Share

Gli effetti della normativa volta al contrasto del COVID-19 sulle gare pubbliche: considerazioni critiche

di Giorgio Lezzi. Gli effetti della normativa volta al contrasto del COVID-19 sulle gare pubbliche: considerazioni critiche La copiosa normativa di natura emergenziale recentemente emanata al fine di contrastare la diffusione del COVID-19 non ha risparmiato neppure il settore delle procedure di gara finalizzate all’affidamento dei contratti pubblici. Tuttavia, si può sostenere che i più Leggi tutto …

Share

Commento dell’art. 73, comma 4

di Alberto Zucchetti Commento dell’art. 73, comma 4 “4. Per lo stesso tempo previsto dal comma 1, le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che Leggi tutto …

Share