Subappalto e SIOS ovvero la diversa natura delle superspecialistiche

Dott. Marco Terrei Non è passato molto tempo da quando, nell’imminenza dell’aumento della quota subappaltabile al 100%, ci si chiedeva[1]  come questa apertura avrebbe inciso sugli affidamenti delle SIOS[2] (Strutture, Impianti e Opere Speciali) le quali necessitano, per poter essere eseguite, di particolari competenze. A tal proposito è intervenuta l’ANAC la quale, in relazione ad Leggi tutto …

Share

I messaggi whatsapp valgono come prova?

Avv. Paola Maria Ceccoli Avvocato Cassazionista del Foro di Milano [ex Dirigente dell’Avvocatura Comunale di Milano, con incarico di Direttore Aree I e VIII] Da quando esiste Whtasapp, la messaggistica istantanea si è imposta sempre di più nel quotidiano di ciascuno di noi, ormai cittadini del mondo: persone che si trovano in paesi diversi, anche a Leggi tutto …

Share

Note sulla sentenza n. 240/2021 della Corte Costituzionale, sulla Legge del Rio relativa al sistema elettorale della città metropolitana

Dott. Petrina Antonio (Segretario già a riposo del comune di Manerbio) Le presenti note a commento della recente sentenza della Corte Costituzionale n 240 in seduta dell’11 novembre 2021 (con espresso comunicato dell’ufficio stampa della Corte del 7 dicembre u.s,), avente ad oggetto un giudizio di inammissibilità dell’illegittimità costituzionale dell’art. 1 comma 19 della legge Leggi tutto …

Share

Il principio di rotazione alla luce delle recenti sentenze del Consiglio di Stato.

Avv. Rosalia Terrei Il principio di rotazione è disciplinato nel codice dei contratti pubblici, agli artt. 36, “contratti sotto soglia”, all’art. 63, in riferimento alle procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara, all’art. 157 riguardo agli incarichi di progettazione, e infine all’art. 164, comma 2, avendo riguardo alla concessione. L’ambito di applicazione è Leggi tutto …

Share

Regolamento sulla digitalizzazione degli appalti. DPCM 12 agosto 2021, n. 148* ovvero avremmo voluto fare una rivoluzione ma …

Avv. Marco Terrei Premessa A completamento del suo iter di formazione è vigente, a partire dal 10 novembre scorso, il Regolamento recante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 44 del Codice dei contratti pubblici[1]. Al di là dei dettagli tecnico/procedurali che hanno l’obiettivo di allineare le procedure del Codice Leggi tutto …

Share

“LE PROVINCE DECAPITATE E RISORTE” (webinar del 26.11.2021 organizzato dalla provincia di Mantova e Brescia)

Dott. Antonio Petrina (Segretario gen.le a riposo del Comune di Manerbio -BS-) Il resoconto del webinar La necessità di aggiornare il testo unico degli eell del 2000 è un’esigenza dai più avvertita e promessa dal min. dell’Interno La morgerse al XXXVIII convegno Anci di Parma ,specie dopo la riforma del titolo quinto della Costituzione avvenuta Leggi tutto …

Share

Il Crocifisso nelle aule scolastiche

Prof. Alessandro Catelani (Già Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università di Siena) La sentenza della Cassazione S.U. civili del 6 luglio 2021 n. 24414 evidenzia anzitutto l’importanza e il significato delle circolari amministrative. Queste sono atti che all’apparenza, secondo il comune modo di vedere, sono estremamente secondari, mentre la loro importanza pratica e concreta Leggi tutto …

Share

Considerazioni sul simbolo del Crocifisso nelle aule scolastiche come “simbolo passivo”

Prof. Vittorio Italia Premessa. La sentenza della Corte di Cassazione (Sez. Unite Civili) del 6 luglio 2021 sul simbolo del crocifisso nelle aule scolastiche (sulla quale è intervenuto su questa Rubrica il Collega Prof. Alessandro Catelani), affronta vari e complessi problemi che sono come tante sfaccettature di un poliedro. In questa breve nota si fermerà Leggi tutto …

Share

CONTRO IL “PENSIERO UNICO” SU CLIMA E AMBIENTE

Ing. Giuliano Ceradelli Milano – Settembre 2021 Sono oltre 40 anni che TV, giornali e media in genere parlano di “catastrofi imminenti” riguardo al clima, incutendo timori verso coloro che non si adeguano ai proclami sempre più pressanti dell’ONU/IPCC. (Intergovernmental Panel for Climate Change delle Nazioni Unite). L’ultimo Rapporto IPCC (il sesto) pubblicato poco tempo Leggi tutto …

Share

7. La revisione periodica degli statuti e dei regolamenti comunali e provinciali

IL PUNTO N. 7 Prof. Vittorio Italia Ogni opera umana richiede periodici controlli ed una revisione della sua struttura e del suo funzionamento. Ciò è stabilito, come esempio, per il controllo ed il “tagliando” degli autoveicoli, ma vale anche per le leggi, e – nell’ambito degli Enti locali – per gli statuti ed i regolamenti Leggi tutto …

Share