Commento al secondo comma dell’articolo 73 del DL n. 18/2020

di Mario Bassani e Vittorio Italia Commento al secondo comma dell’articolo 73 del DL n. 18/2020 Questo comma introduce la possibilità di disporre lo svolgimento delle sedute di organi collegiali in video conferenza anche se questa modalità non è prevista nei rispettivi regolamenti. Trattasi di norma speciale, in quanto derogatoria rispetto a norme regolamentari e Leggi tutto …

Share

Nuovi problemi e nuovi limiti per le ordinanze d’urgenza dei Sindaci

di Vittorio Italia Nuovi problemi e nuovi limiti per le ordinanze d’urgenza dei Sindaci 1. Premessa. Il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica di COVID – 19), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2010, n. 79) ha stabilito nuove e stringenti misure su alcuni diritti fondamentali, ed Leggi tutto …

Share

Le modalità pratiche e concrete delle videoconferenze degli enti territoriali

di Michele Cozzio e Vittorio Italia Le modalità pratiche e concrete delle videoconferenze degli enti territoriali 1. Lo scenario emergenziale e la soluzione tecnologica. Il 31 gennaio 2020 con delibera del Consiglio dei ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza per l’epidemia coronavirus, poi esteso a tutto il territorio nazionale. Il termine di durata Leggi tutto …

Share

Semplificazione in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 art. 73, comma 3 “Cura Italia”

di Lorenzo Camarda Semplificazione in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 art. 73, comma 3 “Cura Italia” Sommario: Premessa. – 1. Descrizione degli organi della Città metropolitana e della Provincia, menomati temporaneamente, delle loro funzioni. – 2. La prima considerazione sulla legittimità del provvedimento. – 3. La seconda considerazione sul drafting Leggi tutto …

Share

Videoconferenze: I criteri di trasparenza e tracciabilità fissati dal Presidente del Consiglio locale o dal Sindaco.

di Vittorio Italia e Michele Cozzio Videoconferenze: I criteri di trasparenza e tracciabilità fissati dal Presidente del Consiglio locale o dal Sindaco SOMMARIO: 1. Premessa – 2. Necessità di un’analisi letterale e sistematica delle singole parti del comma 1 dell’articolo 73. – 3. Analisi dei termini «“nel rispetto” di criteri di trasparenza (…)”». – 4. Leggi tutto …

Share

Semplificazioni in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 “Cura Italia”

di Vittorio Italia e Lorenzo Camarda Semplificazioni in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 “Cura Italia” Sommario: 1. Premessa. – 2. Considerazioni generali sull’art. 73 del D.L. 17 marzo 2020, n.18 relativamente all’utilizzo delle modalità delle video-conferenze. – 2.1. Considerazione sulle attribuzioni di poteri al Sindaco e al presidente del Consiglio, Leggi tutto …

Share

Le emergenze sanitarie del COVID – 19 e le ordinanze dei Sindaci.

di Vittorio Italia e Lorenzo Camarda Le emergenze sanitarie del COVID – 19 e le ordinanze dei Sindaci SOMMARIO: 1. Premessa – 2. Il divieto di ordinanza dei Sindaci, dubbi sulla legittimità dell’articolo 35, e la modificazione esplicita del Testo unico degli Enti locali – 3. Se l’articolo 35 costituisca un principio – 4. Come Leggi tutto …

Share

Prime considerazioni sull’accattonaggio e sull’accattonaggio “molesto”

Dott. MATTEO BETTONI*, Prime considerazioni sull’accattonaggio e sull’accattonaggio “molesto” Premessa. Con il decreto legge n. 113/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 132/2018, il legislatore a distanza di vent’anni ha riproposto la rilevanza penale della c.d. mendicità invasiva. In fase di conversione del decreto legge, è stato introdotto l’art. 21 quater, che dispone l’inserimento dell’art. 669 Leggi tutto …

Share

La morte del Prof. Luciano Vandelli

Docenti, Avvocati, Dirigenti ed Amministratori e tutti gli Studiosi che collaborano alla Collana di Diritto Amministrativo e degli Enti locali dell’Editore Key, ricordano il Prof. Luciano Vandelli, già ordinario di Diritto Amministrativo nell’ Università di Bologna, deceduto il 22 luglio 2019, rigoroso e lucido interprete delle autonomie locali. Le Sue opere su “Il sistema delle Leggi tutto …

Share

Commento  alla sentenza  23/2019 della Corte costituzionale sui Segretari comunali e provinciali

Premessa La Corte Costituzionale torna ad occuparsi, dopo la sentenza 15 ottobre 1990 n. 453 di cui ci si occuperà più avanti, della indipendenza e imparzialità dei funzionari pubblici, decidendo con la sentenza 22 febbraio 2019 n. 23 una questione sollevata dal Tribunale di Brescia con ordinanza 11 settembre n. 39 sul ruolo e funzioni Leggi tutto …

Share