IL SISTEMA SANZIONATORIO NELLE FORZE ARMATE. PRINCIPI E ASPETTI GENERALI

Avv. Selene J. G. Maiella La disciplina in materia di sanzioni disciplinari nel comparto difesa è una materia altamente complessa e specialistica che si compone di diverse aree, tutte legate al particolare status rivestito dagli appartenenti alle Forze Armate che, inevitabilmente, influisce sulle garanzie a questi applicabili e peculiari adattamenti della normativa generale. Per meglio Leggi tutto …

Share

DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA: NECESSARIO UN AGGIORNAMENTO DELL’INTERDITTIVA NEI CONFRONTI DELL’IMPRESA, ALL’ESITO DEL CONTROLLO GIUDIZIARIO (Osservazioni a margine di Tar Catania, n. 1219/2022)

Vice Prefetto Aggiunto Dott.ssa Roberta Molè – Prof. Avv. Michele Pappone Già autori del Codice dell’Attività Prefettizia, Key Editore, 2021 (in corso di pubblicazione nuova edizione) Con una recentissima pronuncia del TAR Catania (sentenza sez. IV, n. 1219 del 1° maggio 2022), i giudici amministrativi hanno affrontato l’annosa questione dei rapporti tra interdittiva antimafia e Leggi tutto …

Share

Il sistema di qualificazione degli operatori economici negli appalti di lavori pubblici

Dott. Marco Terrei L’articolo 84[1], del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50[2], di seguito Codice, disciplina il Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici. Il sistema, semplice ed efficace, funziona per mezzo di attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall’ANAC i quali “attestano” che una data impesa ha Leggi tutto …

Share

Le vaccinazioni obbligatorie al vaglio della Corte costituzionale

Prof. Vittorio Italia – Prof. Avv. Mario Bassani L’obbligo della vaccinazione obbligatoria per i sanitari ha sollevato discussioni critiche e proteste con manifestazioni in piazza. A queste discussioni e proteste si è aggiunta ora un’ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana del 22 marzo 2022, n. 251, che ha sollevato eccezione di incostituzionalità Leggi tutto …

Share

Riflessioni sull’ intervento del Presidente del Consiglio alla cerimonia di insediamento del nuovo Presidente del Consiglio di Stato del 23 febbraio 2022

Prof. Avv. Mario Bassani In occasione della cerimonia di insediamento del nuovo Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha svolto un intervento che in alcuni passaggi non è solo di circostanza. Fra questi una annotazione, anche se breve, che tratta dei ruoli e funzioni del giudice amministrativo quando Leggi tutto …

Share

Associazioni, partiti politici, Codice civile e Magistratura

Avv. Prof. Mario Bassani Tribunale di Napoli – VII Sezione Civile – 3 febbraio 2022/Ord. Presidente Scoppa – Relatore Pugliese – Steve Brian Hutchinson, Liliana Coppola e Renato Delle Donne c/Associazione “Movimento 5 Stelle. Il Movimento 5 Stelle è una associazione non riconosciuta secondo le norme del titolo II del Codice Civile. I diritti degli Leggi tutto …

Share

Gli Enti Locali tra pandemia, informatizzazione e programmazione: una pagina aperta

Avv. Giovanni Dainese Ho avuto l’impressione, in questi mesi di “pandemia”, della mancanza di un appropriato coinvolgimento degli Enti locali sul versante della collaborazione e della partecipazione ma, soprattutto, della programmazione nazionale. A me pare, se la mia impressione è esatta, che questo atteggiamento vada contro l’impianto Costituzionale, nonché contro a quanto contenuto nella Carta Leggi tutto …

Share

Le ordinanze su strade comunali ex art. 6 E 7 del Codice della Strada: questioni competenziali

Avv. Carmela Puzzo Com’è noto il potere di ordinanza in materia di strade comunali è distribuito dal legislatore tra Sindaco, dirigente del settore lavori pubblici e comandante della polizia municipale a seconda della materia che viene trattata. Ciò pone sovente il problema dell’individuazione del soggetto competente all’emanazione delle ordinanze. Sotto il profilo competenziale dubbi sono Leggi tutto …

Share

Relazione di fine mandato del sindaco e del Segretario

Avv. Simonetta Giuliani Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale Piemonte, sentenza 10 giugno 2021, n. 199 – Pres. C. Pinotti, Est. C. Pinotti, P.M. C.A. Martini; Proc. reg. Piemonte c. A.A. Il Decreto Legislativo n. 149/2011 impone all’art. 4 l’obbligo a carico del responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale di redigere la relazione di Leggi tutto …

Share

Subappalto e SIOS ovvero la diversa natura delle superspecialistiche

Dott. Marco Terrei Non è passato molto tempo da quando, nell’imminenza dell’aumento della quota subappaltabile al 100%, ci si chiedeva[1]  come questa apertura avrebbe inciso sugli affidamenti delle SIOS[2] (Strutture, Impianti e Opere Speciali) le quali necessitano, per poter essere eseguite, di particolari competenze. A tal proposito è intervenuta l’ANAC la quale, in relazione ad Leggi tutto …

Share