AFFIDAMENTO E COLLOCAMENTO DEI FIGLI MINORENNI,MANTENIMENTO E ASSEGNAZIONE DELLA CASA FAMILIARE

Nello stabilire il collocamento di figli minorenni, va prilegiata la convivenza protratta con uno dei genitori già in atto da tempo. La misura del mantenimento va determinata in base alla valutazione implicita del tenore di vita goduto ex ante e va fissata in modo da sostenere le spese di gestione della casa familiare. Cassazione, ord. Leggi tutto …

Share

MATRIMONIO – MATRIMONIO OMOSESSUALE CELEBRATO ALL’ESTERO TRA CITTADINO ITALIANO E CITTADINO STRANIERO – DISCIPLINA APPLICABILE – TRASCRIVIBILE COME UNIONE CIVILE.

Il matrimonio tra un cittadino italiano e un cittadino straniero dello stesso sesso è trascrivibile in Italia come unione civile ai sensi dell’art. 32 bis della l. 218/1995 che si applica anche ai matrimoni, alle unioni civili (o istituti analoghi) contratti precedentemente all’entrata in vigore della l. 76/2016. Cass., sent. 14 maggio 2018, n. 11696. Leggi tutto …

Share

COMUNIONE DEI BENI – ACQUISTO DI IMMOBILE DA PARTE DI UN CONIUGE – SIMULAZIONE O REVOCATORIA  

Il coniuge -rimasto estraneo al contratto- dell’alienante non è litisconsorte necessario nell’azione revocatoria o di simulazione assoluta promossa dal creditore ex art. 2901 c.c. che comporta in caso di accoglimento, la dichiarazione di inefficacia dell’acquisto rispetto al creditore. Cass., ord. 9 maggio 2018, n. 11033 Accedi per visualizzare il resto del contenuto. Se non sei Leggi tutto …

Share

FIGLI DI GENITORI NON CONIUGATI ,MANTENIMENTO E AFFIDAMENTO. DECRETO RICORRIBILE IN CASSAZIONE

Ha natura decisoria ed è quindi ricorribile in cassazione il decreto della corte di appello che stabilisce affidamento e mantenimento di un figlio minorenne nato fuori dal matrimonio o in tema di giurisdizione relativamente al thema decidendi. Cass. Sez. Un., sent. 30 marzo 2018, n. 8042 Accedi per visualizzare il resto del contenuto. Se non Leggi tutto …

Share

RIPARTO DI COMPETENZE – TRIBUNALE ORDINARIO E TRIBUNALE MINORENNI

In caso di previa pendenza di procedimento dinnanzi al Tribunale per i minorenni per uno dei figli della coppia, per gli altri figli è competente per i provvedimenti indicati nell’art. 38 disp. att. c.c.  il tribunale ordinario nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio e relative modifiche. Cass., ord. 14 febbraio 2018, n. 3501 Accedi Leggi tutto …

Share

SEPARAZIONE CONSENSUALE – TRASFERIMENTO IMMOBILIARE –REVOCATORIA – CONSILIUM FRAUDIS DEL CONIUGE – SUSSISTENZA

E’ revocabile il trasferimento immobiliare di un coniuge in favore dell’altro contenuto nel verbale di separazione consensuale, qualora risulti la partecipazione al consilium fraudis del coniuge beneficiario da una serie di circostanze concatenate. Cass., ord. 19 aprile n. 2018, n. 9635 Accedi per visualizzare il resto del contenuto. Se non sei un membro Registrati GRATIS.

Share

ADDEBITO – VIOLAZIONE DOVERE DI COABITAZIONE – VIOLAZIONE DOVERE DI FEDELTÀ DELL’ALTRO CONIUGE – GIUSTA CAUSA DELL’ALLONTANAMENTO

Non costituisce motivo di addebito l’allontanamento dalla casa familiare quando è giustificato dal comportamento dell’altro coniuge gravemente violativo del dovere di fedeltà. Cass., ord. 16 aprile 2018, n. 9384 Accedi per visualizzare il resto del contenuto. Se non sei un membro Registrati GRATIS.

Share

ASSEGNAZIONE CASA FAMILIARE – SPOSTAMENTO RESIDENZA ASSEGNATARIO – REVOCA – NECESSITÀ DI ALLONTANAMENTO – ONERE RIGOROSA PROVA

E’ legittimamente revocata l’assegnazione della casa familiare all’assegnatario che ha spostato la propria residenza altrove. Circostanze che avrebbero reso necessario tale allontanamento debbono essere rigorosamente provate dall’assegnatario.   Cass., sent. 16 aprile 2018, n. 9372 Accedi per visualizzare il resto del contenuto. Se non sei un membro Registrati GRATIS.

Share

CURATORE SPECIALE DEL MINORE, REVOCATORIA DI DONAZIONE E CONFLITTO DI INTERESSI

La nomina del curatore speciale del minore è necessaria qualora si profili un conflitto di interessi concreto ed attuale, valutabile ex post, tra i suoi interessi e quelli dei genitori rappresentanti legali e non sussiste quando gli stessi interessi, pur diversi, sono conciliabili. Cass., ord. 5 aprile 2018, n. 8438 Accedi per visualizzare il resto Leggi tutto …

Share

ADOTTABILITÀ,POTENZIAMENTO E SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA

Prima di procedere alla dichiarazione di adottabilità di un minore per suo abbandono morale e materiale, lo Stato ha il dovere di sostenere e potenziare il nucleo familiare di appartenenza, con appositi interventi dei Serivi Sociali. Il giudice di merito deve prioritariamente valutare l’esperibilità di un effettivo sostegno. Cass., ord. 27 marzo 2018, n. 7559 Leggi tutto …

Share