Dichiarazione di adottabilità – Rapporti significativi con i parenti entro il IV grado – Esclusione dello stato di abbandono morale e materiale – Rilevanza dell’assenza incolpevole di rapporti

L’assenza di rapporti significativi del minore con i nonni non implica di per sé lo stato di abbandono morale e materiale, quando vi sia stata la loro impossibilità incolpevole di stabilire tali rapporti. Nei procedimenti per la dichiarazione dello stato di adottabi lità del minore, la mancanza di rapportisignificativi pregressi con i nonni non deve essere assunta, di Leggi tutto …

Share

Dichiarazione di adottabilità – Nato da genitori infrasedicenni – Nomina del curatore speciale della madre minorenni – Nomina di un tutore per il nato – Affidamento del nato ai servizi sociali

Al nato da genitori entrambi infrasedicenni deve essere nominato un tutore e deve essere affidato ai servizi sociali e collocato presso una famiglia disponibile alla frequentazione con la giovanissima madre biologica. A questa va nominato un curatore speciale in ragione del conflitto di interessi sussistente con la di lei madre. Nell’ambito di un procedimento di adottabilità aperto Leggi tutto …

Share

Ordinanza presidenziale ex art. 708 c.p.c.

Tribunale di …. Sezione … Il Presidente del Tribunale f.f., in persona del giudice designato, dott. …… sentiti i coniugi e i difensori comparsi, atteso l’esito non favorevole dell’espletato tentativo di conciliazione, tenuto conto degli atti e del verbale di udienza, preso atto degli eventuali accordi delle parti, ha pronunciato la seguente Ordinanza Accedi per Leggi tutto …

Share

Ordini di protezione: decreto di accoglimento (con provvedimenti economici)

Il giudice designato, dott ….. MOTIVAZIONE: omissis…. P.q.m. letto ed applicato l’art. 342-bis c. c.   ordina immediatamente a …., nato a … in data .., residente in ……………., la cessazione della condotta tenuta, avente ad oggetto minacce e ingiurie oltre che percosse nei confronti della ricorrente … nata a .. il … e residente Leggi tutto …

Share

Procedimento cautelare, ex art. 700 c.p.c

Il giudice, rilevato che, con ricorso d’urgenza presentato ex art. 700 c.p.c., depositato in Cancelleria in data …….., la parte ricorrente chiede che il Tribunale voglia:…. rilevato che il diritto di famiglia prevede rimedi speciali, tipici e settoriali per offrire tutela giuridica immediata alle situazioni giuridiche soggettive coinvolte: garanzie per l’assegno di mantenimento (156 c.c.); Leggi tutto …

Share

dispositivo della sentenza ex art. 250 c.c.

SENTENZA Omissis   P.Q.M. Il Tribunale di …, in composizione collegiale, non definitivamente pronunciando nel giudizio civile iscritto al numero di ruolo n. …/.., così provvede: – considerato il riconoscimento manifestato dal ricorrente, pronuncia sentenza che tiene luogo del consenso mancante ai sensi dell’art.2 50 c.c. e, per l’effetto, ordina all’Ufficiale di Stato civile di Leggi tutto …

Share

Fissazione udienza con curatore speciale, ex art. 250 c.c.

Il Tribunale di …, Sezione … Civile,  in composizione collegiale e così composto: Dr. ……………… Dr. ……………… Dr. ……………… letto il ricorso ex art. 250 c.c. promosso da … (genitore che intende effettuare il riconoscimento); letto l’atto di opposizione presentato da … (genitore resistente); ritenuto che, alla luce delle reciproche difese dei genitori, si prospetti Leggi tutto …

Share

Instaurazione contraddittorio, ex art. 250 c.c.

Il Presidente, letto il ricorso ex art. 250 c.c. promosso da .. ……, genitore che intende effettuare il riconoscimento del minore ……………………….; rilevato che manca il consenso del genitore  che ha già effettuato il riconoscimento: …………….; rilevato che la richiesta della parte ricorrente deve essere notificata alla parte resistente, affinché scelga se opporsi alla domanda Leggi tutto …

Share