Associazioni, partiti politici, Codice civile e Magistratura

Avv. Prof. Mario Bassani Tribunale di Napoli – VII Sezione Civile – 3 febbraio 2022/Ord. Presidente Scoppa – Relatore Pugliese – Steve Brian Hutchinson, Liliana Coppola e Renato Delle Donne c/Associazione “Movimento 5 Stelle. Il Movimento 5 Stelle è una associazione non riconosciuta secondo le norme del titolo II del Codice Civile. I diritti degli Leggi tutto …

Share

Gli Enti Locali tra pandemia, informatizzazione e programmazione: una pagina aperta

Avv. Giovanni Dainese Ho avuto l’impressione, in questi mesi di “pandemia”, della mancanza di un appropriato coinvolgimento degli Enti locali sul versante della collaborazione e della partecipazione ma, soprattutto, della programmazione nazionale. A me pare, se la mia impressione è esatta, che questo atteggiamento vada contro l’impianto Costituzionale, nonché contro a quanto contenuto nella Carta Leggi tutto …

Share

Le ordinanze su strade comunali ex art. 6 E 7 del Codice della Strada: questioni competenziali

Avv. Carmela Puzzo Com’è noto il potere di ordinanza in materia di strade comunali è distribuito dal legislatore tra Sindaco, dirigente del settore lavori pubblici e comandante della polizia municipale a seconda della materia che viene trattata. Ciò pone sovente il problema dell’individuazione del soggetto competente all’emanazione delle ordinanze. Sotto il profilo competenziale dubbi sono Leggi tutto …

Share