I messaggi whatsapp valgono come prova?

Avv. Paola Maria Ceccoli Avvocato Cassazionista del Foro di Milano [ex Dirigente dell’Avvocatura Comunale di Milano, con incarico di Direttore Aree I e VIII] Da quando esiste Whtasapp, la messaggistica istantanea si è imposta sempre di più nel quotidiano di ciascuno di noi, ormai cittadini del mondo: persone che si trovano in paesi diversi, anche a Leggi tutto …

Share

Note sulla sentenza n. 240/2021 della Corte Costituzionale, sulla Legge del Rio relativa al sistema elettorale della città metropolitana

Dott. Petrina Antonio (Segretario già a riposo del comune di Manerbio) Le presenti note a commento della recente sentenza della Corte Costituzionale n 240 in seduta dell’11 novembre 2021 (con espresso comunicato dell’ufficio stampa della Corte del 7 dicembre u.s,), avente ad oggetto un giudizio di inammissibilità dell’illegittimità costituzionale dell’art. 1 comma 19 della legge Leggi tutto …

Share

Il principio di rotazione alla luce delle recenti sentenze del Consiglio di Stato.

Avv. Rosalia Terrei Il principio di rotazione è disciplinato nel codice dei contratti pubblici, agli artt. 36, “contratti sotto soglia”, all’art. 63, in riferimento alle procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara, all’art. 157 riguardo agli incarichi di progettazione, e infine all’art. 164, comma 2, avendo riguardo alla concessione. L’ambito di applicazione è Leggi tutto …

Share

Regolamento sulla digitalizzazione degli appalti. DPCM 12 agosto 2021, n. 148* ovvero avremmo voluto fare una rivoluzione ma …

Avv. Marco Terrei Premessa A completamento del suo iter di formazione è vigente, a partire dal 10 novembre scorso, il Regolamento recante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 44 del Codice dei contratti pubblici[1]. Al di là dei dettagli tecnico/procedurali che hanno l’obiettivo di allineare le procedure del Codice Leggi tutto …

Share

“LE PROVINCE DECAPITATE E RISORTE” (webinar del 26.11.2021 organizzato dalla provincia di Mantova e Brescia)

Dott. Antonio Petrina (Segretario gen.le a riposo del Comune di Manerbio -BS-) Il resoconto del webinar La necessità di aggiornare il testo unico degli eell del 2000 è un’esigenza dai più avvertita e promessa dal min. dell’Interno La morgerse al XXXVIII convegno Anci di Parma ,specie dopo la riforma del titolo quinto della Costituzione avvenuta Leggi tutto …

Share