5. I Comuni e la capacità contrattuale di diritto privato

IL PUNTO N. 5 Prof. Vittorio Italia Premessa. Vi sono ancora molti interrogativi sui Comuni e sulla loro capacità contrattuale di diritto privato. Ad esempio, un Comune può stipulare un contratto di compravendita secondo le regole del diritto privato? Oppure, può stipulare degli accordi con dei privati, per risolvere un problema che riguarda alcuni aspetti Leggi tutto …

Share

Brevi note sulla revoca degli assessori comunali

Prof. Mario Bassani Il TAR della Basilicata, con sentenza della Prima Sezione 16 aprile 2021 n. 303, è tornato sulla questione della legittimità della revoca di assessore da parte del sindaco per ragioni di merito. La controversia era nata da un forte dissenso all’interno della giunta comunale al punto da produrre una frattura insanabile sui Leggi tutto …

Share

4. I Comuni piccoli e la loro fusione

IL PUNTO N. 4 Prof. Vittorio Italia L’ordinamento amministrativo italiano è costituito in ampia parte da Comuni piccoli, chiamati in termini critici: “Comuni polvere”. Le ragioni storiche che li hanno determinati e mantenuti sono oggi superate, ed i Comuni piccoli non possono essere difesi dai nomi tradizionali, dal gonfalone, o dalla persona del Sindaco. È Leggi tutto …

Share

LE NUOVE REGOLE PER LE ASSEMBLEE DI CONDOMINIO IN VIDEOCONFERENZA

Prof. Vittorio Italia SOMMARIO: 1. Premessa – 2. Se la modifica delle modalità delle videoconferenze condominiali poteva essere contenuta nelle norme di attuazione del Codice civile, o se doveva esse stabilita in una norma del Codice civile. – 3, Esame dell’ inciso: “ anche ove non espressamente  stabilite dal regolamento condominiale (…) – 4. Esame dell’ inciso: Leggi tutto …

Share