3. Il Regolamento degli uffici e dei servizi

IL PUNTO N. 3 Prof. Vittorio Italia Tra i numerosi regolamenti dell’Ente locale, quello che appare più importante è il Regolamento dell’ordinamento degli uffici e dei servizi, di cui agli articoli 7 e 48 del TUEL. La denominazione indica che questo Regolamento dovrebbe contenere la disciplina normativa, organica e completa, dell’ “ordinamento” degli uffici e Leggi tutto …

Share

La repressione dell’abusivismo edilizio ed il silenzio dell’amministrazione

Avv. Brunello De Rosa “Sussiste l’obbligo dell’Amministrazione comunale di provvedere sull’istanza di repressione di abusi edilizi realizzati su area confinante, formulata dal relativo proprietario, il quale, appunto per tale aspetto che si invera nel concetto di vicinitas, gode di una legittimazione differenziata rispetto alla collettività subendo gli effetti nocivi immediati e diretti della commissione dell’eventuale illecito Leggi tutto …

Share

2. Il controllo interno negli Enti locali

IL PUNTO N. 2 Prof. Vittorio Italia Nel diritto privato, le persone che sono ritenute incapaci di compiere atti giuridici (minori, inabilitati, minori) sono sottoposti alla tutela dei genitori, di un curatore o di un tutore, che svolgono un controllo, e che agiscono per essi. Nel diritto pubblico, ed in particolare negli enti locali, per Leggi tutto …

Share