STATO E REGIONI IN TEMPO DI PANDEMIA

Prof. Mario Bassani Si sta discutendo, anche con l’intervento di autorevoli giuristi, sui criteri seguiti e sugli strumenti idonei a proteggere dalla diffusione di morbi presenti nel territorio nazionale ed anche nel resto del mondo quando, come nell’attualità di pandemia, il Paese si trova ad affrontare una drammatica evenienza sanitaria. Il dibattito nasce dalla interpretazione Leggi tutto …

Share

NOTE SUGLI STATUTI DI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI PRESENTI IN PARLAMENTO

Prof. Mario Bassani                                           Premessa. L’articolo 1 del  decreto legge 28 dicembre 2013 n. 149, convertito con modificazioni in legge 21 febbraio 2014, ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti politici e ha ammesso l’accesso alla Leggi tutto …

Share

1. La doppia posizione del Sindaco ed i rapporti con il Prefetto

IL PUNTO N. 1 Prof. Vittorio Italia Ogni autorità amministrativa ha un’unica posizione ed una competenza, ma il Sindaco fa eccezione a questa regola generale. Infatti, il Sindaco ha una duplice posizione giuridica. Egli è capo dell’Amministrazione comunale ed anche “ufficiale del Governo” (cioè “agente” del Governo, che “agisce” in favore del Governo). In quest’ultima Leggi tutto …

Share

Presentazione Il Punto del Prof. Vittorio Italia e dell’Avv. Lorenzo Camarda

Presentazione Prof. Vittorio Italia Dal mese di marzo 2021, Key Editore pubblicherà nel sito di Focus amministrativo una Rubrica, chiamata IL PUNTO. PERCHE questa Rubrica? Perché è necessario, come nella navigazione marittima, “fare il punto”, cioè sapere dove ed in quale situazione ci si trova, Ma non solo. In grammatica, il punto ( che nel Leggi tutto …

Share

CONSIDERAZIONI POLEMICHE SUL CLIMA. E’ TUTTO VERO CIO’ CHE CI DICONO?

Ing. Giuliano Ceradelli Quando si parla di ambiente non si dovrebbe avere alcun dubbio da che parte stare, e cioè dalla parte della difesa e della preservazione del nostro pianeta a beneficio nostro e delle future generazioni. A tal proposito, spesse volte di questi tempi mi capita di leggere articoli o di ascoltare trasmissioni che Leggi tutto …

Share