Gare pubbliche e tutela giurisdizionale avverso le clausole immediatamente escludenti

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come, alla luce dell’insegnamento dell’Adunanza Plenaria (29 gennaio 2003 n. 1; 7 aprile 2011, n. 4), soltanto il soggetto che abbia partecipato alla gara è legittimato a impugnare l’esito della medesima e come i bandi di gara debbano essere impugnati unitamente agli atti che di essi fanno applicazione, Leggi tutto …

Share

Sulla natura giuridica dell’opposizione di terzo ordinaria nel processo amministrativo

Come noto, l’opposizione di terzo ordinaria è stata introdotta nell’ordinamento processuale amministrativo con la sentenza 17 maggio 1995, n. 177 della Corte Costituzionale. L’art. 108 D.Lgs. n. 104/2010 ha poi espressamente disciplinato, al comma 1, l’opposizione di terzo ordinaria disponendo che “un terzo può fare opposizione contro una sentenza del tribunale amministrativo regionale o del Leggi tutto …

Share

Conseguenze sottese alla omessa pronuncia, da parte del giudice di primo grado, su censure e motivi di impugnazione

Con la sentenza in esame il Consiglio di Stato ha modo di precisare come l’omessa pronuncia, da parte del giudice di primo grado, su censure e motivi di impugnazione costituisca tipico errore di diritto per violazione del principio di corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato, deducibile in sede di appello sotto il profilo della Leggi tutto …

Share

Controversie in tema di project financing e riparto di giurisdizione

Il Tribunale di Busto Arsizio, con la sentenza in esame, si sofferma in tema di project financing procedura che (Cons. Stato, sez. V, 14 aprile 2015, n. 1872, risulta articolata in due fasi, distinte ma strettamente connesse: 1) la scelta del promotore, caratterizzata da ampia discrezionalità amministrativa per l’accoglimento della proposta, proveniente talvolta del promotore Leggi tutto …

Share

Attività edilizia e disciplina del lotto intercluso

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come, in linea generale, la pretermissione della pianificazione attuativa che sia imposta da un P.R.G. (a mezzo, in particolare, di un Piano particolareggiato o di una lottizzazione convenzionata) configuri una fattispecie eccezionale che consegue solo alla comprovata ricorrenza, nel lotto interessato, dei caratteri propri del cd. “fondo intercluso” Leggi tutto …

Share

Sulla localizzazione degli impianti di carburanti

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come l’art. 2, comma 1-bis, D.Lgs. n. 32 del 1998 e s.m.i. (“Razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti, a norma dell’articolo 4, comma 4, lettera c, della L. 15 marzo 1997, n. 59”) preveda che la localizzazione degli impianti di carburanti costituisce un mero adeguamento degli strumenti Leggi tutto …

Share

Attività edilizia, quale la natura giuridica del frazionamento?

Precisa in sentenza il Consiglio di Stato come l’art. 3, I, lett. b), D.P.R. n. 380 del 2001 (come introdotto dal D.L. n. 133/2014) ricomprenda nell’ambito della manutenzione straordinaria le attività di frazionamento di immobili purché non comportanti variazioni volumetriche o di destinazione d’uso. Secondo tale norma sono “interventi di manutenzione straordinaria” <<le opere e Leggi tutto …

Share

L’orientamento della giurisprudenza in materia di indici di edificabilità

Intervenuto in materia di indici di edificabilità, il Consiglio di Stato richiama i principi di diritto, tutti ispirati alla logica (di sistema) del contrasto dei tentativi di elusione posti in essere dai privati per cercare di aggirare le sempre più stringenti normative conformative del diritto di proprietà in senso restrittivo sotto il profilo edilizio, enucleati Leggi tutto …

Share

Giudizio amministrativo e tassatività delle ipotesi di annullamento con rinvio al primo giudice

Nella sentenza in esame il Consiglio di Stato ha modo di soffermarsi sulla corretta esegesi dell’art. 105 D.Lgs. n. 104/2010 che testualmente prevede: «Il Consiglio di Stato rimette la causa al giudice di primo grado se è mancato il contraddittorio, oppure è stato leso il diritto di difesa di una delle parti, ovvero dichiara la Leggi tutto …

Share

Sull’onere della prova dell’ultimazione entro una certa data di un’opera edilizia abusiva

Si precisa in sentenza come l’onere della prova dell’ultimazione entro una certa data di un’opera edilizia abusiva, allo scopo di dimostrare che essa rientra fra quelle per le quali si possa ottenere una sanatoria speciale ovvero fra quelle per cui non era richiesto un titolo ratione temporis, perché realizzate legittimamente senza titolo, incombe sul privato Leggi tutto …

Share