Gare pubbliche e limiti all’interesse ad agire in giudizio

Intervenuto in materia di gare pubbliche di appalto il Consiglio di Stato, nella sentenza, in esame, ha modo di osservare come l’interesse ad agire in giudizio non consista (contrariamente a quanto ritenuto dagli appellanti), nell’interesse indifferenziato al rispetto della legalità, nemmeno quando si tratta dell’interesse al rispetto dei principi di imparzialità e di parità di Leggi tutto …

Share

Gare pubbliche e giudizio di anomalia dell’offerta

Adito in materia di gare pubbliche il Consiglio di Stato, nella sentenza in esame, si sofferma in tema di giudizio di anomalia dell’offerta (v. oggi: D.Lgs. 18/04/2016 n. 50, art. 97). Si precisano così i seguenti principi di diritto: – il giudizio sull’anomalia delle offerte presentate in una gara è un giudizio ampiamente discrezionale, espressione Leggi tutto …

Share

Sinistri stradali e profili di responsabilità amministrativa dell’assicuratore

Il Consiglio di Stato interviene in una vicenda nella quale una società assicurativa aveva impugnato innanzi al G.A. di prime cure il provvedimento con cui la quale l’ISVAP (oggi IVASS) le aveva ingiunto il pagamento di una determinata somma di denaro, a titolo di sanzione pecuniaria per avere immotivatamente disatteso l’obbligo di tempestiva formulazione dell’offerta Leggi tutto …

Share

Attività economiche e disciplina degli aiuti di Stato

Con la sentenza in esame il Consiglio di Stato si sofferma in ordine alla disciplina degli aiuti di Stato contenuta alla Sezione II del Titolo VII del TFUE, contenente «Norme comuni sulla concorrenza, sulla fiscalità e sul ravvicinamento delle legislazioni». Si tratta di un sistema normativo costituito da un complesso intreccio di divieti, esenzioni ed Leggi tutto …

Share

Danni dalla gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani, la giurisdizione spetta al G.A.

Afferma in sentenza il Tribunale di Trani come le controversie concernenti l’organizzazione del servizio pubblico di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, aventi per oggetto il risarcimento dei danni conseguenti all’omessa adozione dei provvedimenti necessari a prevenire o impedire l’abbandono di rifiuti sulle strade, ovvero a rimuoverne gli effetti, appartengano alla giurisdizione del Giudice Amministrativo Leggi tutto …

Share

Al G.O. le controversie attinenti ad una procedura di selezione “idoneativa” e “non concorsuale”

Innanzi al Tar Lazio, Roma, viene impugnata, sotto plurimi profili, l’esclusione del ricorrente dalla procedura selettiva, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico di direttore di una Unità Operativa Complessa. Il procedimento selettivo in questione era stato infatti effettuato – secondo le modalità stabilite dall’art. 15, comma 7-bis, lett. b), d.lgs. n. 502/1992, come Leggi tutto …

Share

Contenzioso elettorale, i provvedimenti immediatamente impugnabili

Osserva in sentenza il Tar Brescia come, ai sensi dell’art. 129 D.Lgs. n. 104/2010, come novellato dal D.Lgs. 14 settembre 2012 n. 160, fra i provvedimenti che vanno immediatamente impugnati, in quanto lesivi del diritto del ricorrente a partecipare al procedimento elettorale, non vanno inclusi anche gli atti di ammissione di candidati o liste differenti da Leggi tutto …

Share

Natura giuridica del provvedimento contingibile e urgente adottato dal Sindaco quale Ufficiale di Governo

Osserva in sentenza il Tar Napoli come, nel caso di impugnazione di un provvedimento contingibile e urgente, adottato dal Sindaco quale Ufficiale di Governo, sia da escludere che il relativo ricorso, se proposto solo per l’annullamento dell’ordinanza stessa, debba essere notificato anche al Ministero dell’Interno, mentre diversamente deve essere ritenuto nel caso di contemporanea o Leggi tutto …

Share

Rilevanza della sentenza di patteggiamento ai fini della partecipazione alle gare pubbliche

Intervenuto in tema di gare pubbliche osserva in sentenza il Consiglio di Stato come la sentenza di patteggiamento sia una pronuncia del Giudice Penale che l’amministrazione può legittimamente valutare in sede di affidamento di contratti. Questa tipologia di sentenza è infatti menzionata in modo espresso dalla citata lett. c) dell’art. 38 d.lgs. n. 163 del Leggi tutto …

Share

Dipendenti pubblici e limiti alla svolgimento di incarichi retribuiti presso terzi

Precisa in sentenza l’adito Collegio di Palazzo Spada come l’art. 53, comma 7, d.lgs. 165/2001, stabilisce che i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. In mancanza dell’atto di conferimento ovvero di autorizzazione e di svolgimento dell’attività, “(…) il compenso dovuto (…) deve essere Leggi tutto …

Share