Servitù di pubblico transito e poteri della P.A.

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come, a prescindere dalla sussistenza di particolari requisiti formali e sostanziali, una servitù pubblica di accesso o passaggio può riguardare un’area di proprietà privata ancorché essa non sia classificata come “strada”. La servitù di uso pubblico, infatti, pur non avendo carattere tecnicamente prediale, essendo a vantaggio di una Leggi tutto …

Share

La responsabilità civile della P.A. per i danni da ritardo

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato (tra l’altro) come la responsabilità civile della P.A. per i danni da ritardo debba essere configurata come responsabilità aquiliana e necessiti dei presupposti di cui all’art. 2043 cod. civ.. La  giurisprudenza – pur a fronte di alcuni contrasti interpretativi – si è ormai assestata sulla non risarcibilità del Leggi tutto …

Share

Gare pubbliche, la natura giuridica del campione

Adito in materia di gare pubbliche il Consiglio di Stato osserva in sentenza come la funzione assegnata dall’art. 42, comma 1, lett. l), d.lgs. n. 163 del 2006 alla campionatura non è di integrare, essa stessa, l’offerta tecnica, bensì di comprovare, con la produzione di capi o prodotti dimostrativi detti appunto campioni, la capacità tecnica Leggi tutto …

Share

Può essere considerato imprenditore agricolo chi esercita la pesca?

Il Consiglio di Stato, in sentenza, ha modo di precisare che la pesca costituisce attività estranea a quelle «dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre Leggi tutto …

Share

Natura giuridica della clausola sociale

Intervenuto in tema di gare pubbliche il Consiglio di Stato in sentenza afferma che la cd. clausola sociale deve essere interpretata conformemente ai principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, risultando altrimenti essa lesiva della concorrenza, scoraggiando la partecipazione alla gara e limitando ultroneamente la platea dei partecipanti, Leggi tutto …

Share

Sulla complessa definizione di ristrutturazione edilizia tra interventi del Legislatore e apporti della giurisprudenza

In sentenza il Tar Brescia si sofferma sull’esatta perimetrazione del concetto di <<ristrutturazione edilizia>> osservando come il Legislatore nazionale abbia ad essa dedicato (riprendendo una anteriore definizione contenuta nell’art. 31, comma 1, lett. d, della Legge n. 457/1978) l’art. 3, comma 1, lett. d), D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, “aggiungendo” ulteriori riferimenti nell’art. 10, lett. Leggi tutto …

Share

Permesso di costruire e ostacoli di carattere civilistico

Quanto agli ostacoli di carattere civilistico che possono essere introdotti nel procedimento di rilascio del permesso di costruire l’art. 11, u.c., D.P.R. n. 380/2001 – secondo cui << <il rilascio del permesso di costruire non comporta limitazione dei diritti dei terzi>> – ha cristallizzato a livello positivo una prassi amministrativa e giurisprudenziale assolutamente pacifica che Leggi tutto …

Share

Garanzie di indipendenza ed autonomia degli avvocati pubblici

Osserva il Consiglio di Stato come, su di un piano generale, l’autonomia e l’indipendenza qualificanti l’esercizio di una determinata attività lavorativa possono assumere – e concretamente assumono – contenuti e modalità di estrinsecazione diverse, in relazione alla tipologia di prestazione che viene in rilievo ed alla connessa esigenza, avvertita e tutelata dall’ordinamento, di evitare che Leggi tutto …

Share

Criteri di valutazione della precarietà di un’opera edilizia

Il Consiglio di Stato nella sentenza in esame osserva come, al fine di verificare se una determinata opera abbia carattere precario, che è condizione per l’accertamento della non necessarietà del rilascio del relativo permesso di costruire, occorre verificare la destinazione funzionale e l’interesse finale al cui soddisfacimento essa è destinata. Solo le opere agevolmente rimuovibili, Leggi tutto …

Share

Sulla natura giuridica della pertinenza urbanistica

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come, in linea generale, la nozione urbanistico – edilizia di pertinenza assuma delle peculiarità sue proprie, data la specificità della materia e la finalità pubblica posta a base della relativa normativa, rispetto a quelle operative nel diritto civile. Si vuol dire, cioè, che il concetto di pertinenza urbanistica Leggi tutto …

Share