Sul potere del Giudice di merito in ordine alle spese processuali

Il Collegio di Palazzo Spada affronta nella decisione in esame il tema della censurabilità, in appello, della decisione del Giudice di primo grado sulle spese processuali. Si precisa così come la statuizione sulle spese sia censurabile esclusivamente quando esse siano state poste, in tutto o in parte, a carico della parte totalmente vittoriosa o, altrimenti, Leggi tutto …

Share

Sulla disciplina dell’autorizzazione paesaggistica

Intervenuto in relazione alla disciplina dell’autorizzazione paesaggistica, il Consiglio di Stato, nella sentenza in esame, ricostruisce il quadro normativo di riferimento. In primis, la Legge 29 giugno 1939, n. 1497 (Protezione delle bellezze naturali) prevedeva che i proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, di immobili vincolati, ai sensi delle previsioni contenute nella stessa legge, Leggi tutto …

Share

Consiglio di Stato, A.P., 30/08/2018, n. 12

Pubblicato il 30/08/2018 00012/2018 REG.PROV.COLL. 00005/2018 REG.RIC.A.P. 00006/2018 REG.RIC.A.P. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso numero di registro generale 5 di A.P. del 2018, proposto dal Comune di Cinisi, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato e difeso dall’Avvocato Leggi tutto …

Share

Diritto sanzionatorio amministrativo, la disciplina dal «ritardo» nel pagamento della sanzione

In sentenza il Consiglio di Stato interviene in tema di sanzioni amministrative avuto particolare riguardo alla corretta esegesi dell’art. 27, comma 6, L. n. 689/1981 secondo cui: «[…] in caso di ritardo nel pagamento la somma dovuta è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta Leggi tutto …

Share

Legittimazione a proporre opposizione di terzo nei confronti della decisione del G.A.

Il Consiglio di Stato, nella sentenza in esame, richiama rapidamente i principi che regolano l’istituto dell’opposizione di terzo. La norma dell’art. 108 D.Lgs. n. 104/2010 prevede che “un terzo può fare opposizione contro una sentenza del Tribunale amministrativo regionale o del Consiglio di Stato pronunciata tra altri soggetti, ancorché passata in giudicato, quando pregiudica i Leggi tutto …

Share

Contributo edilizio per la ricostruzione degli edifici danneggiati da eventi sismici

Il Consiglio di Stato si sofferma in sentenza sul tema della concessione del contributo edilizio per la ricostruzione degli edifici danneggiati da eventi sismici. Tanto fa in particolare avuto riguardo all’art. 4, commi 1, 2 e 3, D.L. 30 gennaio 1998, n. 6, convertito con modificazioni con la L. 30 marzo 1998, n. 61, norma Leggi tutto …

Share

Condizioni per la configurabilità della colpa della Pubblica Amministrazione

Adito in tema di responsabilità civile della P.A. sottolinea in sentenza il Consiglio di Stato come l’art. 30, co. 2, D.Lgs. n. 104/2010 abbia introdotto nell’ordinamento giuridico l’azione di condanna al risarcimento del danno ingiusto da illegittimo esercizio dell’attività amministrativa, o dal mancato esercizio di quella obbligatoria, individuando il presupposto alla base dell’azione risarcitoria per Leggi tutto …

Share

Occupazione temporanea di aree non soggette ad espropriazione e potere di disporre la demolizione delle opere già edificate

Adito in materia di espropriazione per pubblica utilità il Consiglio di Stato si sofferma sulla corretta esegesi della norma di cui all’art. 49 D.P.R. n.327 del 2001 secondo cui che l’autorità espropriante può disporre l’occupazione temporanea di aree non soggette al procedimento espropriativo se ciò risulti necessario per la corretta esecuzione dei lavori previsti. Ne Leggi tutto …

Share

Sulle conseguenze della scadenza del termine di efficacia del P.d.R.

Osserva in sentenza il Consiglio di Stato come, in base al combinato disposto degli artt. 16 e 17 della Legge urbanistica n. 1150/1942 e 27 e 28 Legge n. 457 del 1978, la durata di un Piano di Recupero (P.d.R.) è pari ad anni dieci. Con la precisazione che la soggezione al termine di scadenza Leggi tutto …

Share

In tema di responsabilità solidale tra P.A. e soggetto delegato allo svolgimento delle procedure espropriative

Si precisa in sentenza, da parte dell’adito Consiglio di Stato, come sussista una responsabilità solidale tra la Pubblica Amministrazione e il soggetto delegato allo svolgimento delle procedure espropriative per i danni cagionati all’espropriato per occupazione illegittima (Consiglio di Stato, sez. IV, 28 luglio 2016, n. 3416). Fondamentale si rivela in materia l’arresto facente capi a Leggi tutto …

Share