Consiglio di Stato, sez. V, 30/04/2018, n. 2600

Pubblicato il 30/04/2018 02600/2018REG.PROV.COLL. 07625/2017 REG.RIC.   REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso per revocazione iscritto al numero di registro generale 7625 del 2017, proposto da: Timog s.p.a. ed Aurum Sabbie s.r.l., in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro Leggi tutto …

Share

Consiglio di Stato, sez. V, 30/04/2018, 2599

Pubblicato il 30/04/2018 02599/2018REG.PROV.COLL. 10042/2016 REG.RIC.   REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso in appello iscritto al numero di registro generale 10042 del 2016, proposto da Eco.Lan. s.p.a., in persona del presidente del consiglio di amministrazione e legale Leggi tutto …

Share

Consiglio di Stato, sez. V, 30/04/2018, n. 2592

Pubblicato il 30/04/2018 02592/2018REG.PROV.COLL. 02528/2017 REG.RIC.   REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul ricorso iscritto al numero di registro generale 2528 del 2017, proposto da: Emma Film s.r.l., in persona del legale rappresentante, rappresentata e difesa dall’avvocato Adriano Tortora, Leggi tutto …

Share

Attività edilizia e possibilità di deroga alla pianificazione di dettaglio

 Il contenzioso sottoposto al vaglio del Tar Catanzaro si incardina sulla possibilità di procedere all’edificazione attraverso un intervento diretto in deroga alla previsione di operare attraverso una pianificazione attuativa per come prescritto dal PRG (possibilità nel caso concreto esclusa dall’amministrazione, che, su tale presupposto, ha proceduto all’annullamento in autotutela del titolo edilizio tacitamente assentito). Devi Leggi tutto …

Share

Le spese nel giudizio di ottemperanza

Osserva in sentenza l’adito Tar Catanzaro come, in sede di giudizio di ottemperanza, possa riconoscersi l’obbligo di corrispondere alla parte ricorrente, oltre che gli interessi sulle somme liquidate in giudicato, anche le spese accessorie. Devi eseguire l'accesso per visualizzare il resto del contenuto.Si prega Accedi. Non sei un membro? Registrati

Share

Reddito insufficiente e condanne penali, quale la sorte del permesso di soggiorno?

Sono un cittadino extracomunitario già da diversi anni in possesso del permesso di soggiorno. Formulata, da ultimo, la richiesta di rinnovo di tale titolo la competente Questura mi ha risposto in senso negativo sulla base dell’art. 4, comma 3,  D.Lgs. 25 luglio 1998 n. 286, in quanto non ho prodotto –nel periodo di riferimento- un reddito sufficiente e Leggi tutto …

Share

Appalti pubblici, la risoluzione per grave inadempienza di precedenti rapporti contrattuali con altri enti pubblici

Intervenuto in materia di gare pubbliche, il Tar Catanzaro, nella sentenza in esame, ha modo di soffermarsi sulla corretta lettura dell’art. 38, comma 1, lett. f, d.lgs. n. 163/2006 (che commina l’esclusione in caso di commissione di un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale <<accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante>>). Devi Leggi tutto …

Share

Gare pubbliche ed esercizio della discrezionalità della P.A.

Secondo il Tar Potenza i giudizi di valutazione, espressi in un procedimento di evidenza pubblica, rientrano nell’ambito di una delle tipologie di esercizio della discrezionalità mista, in quanto costituiscono una tipica valutazione tecnico-discrezionale, in cui sono presenti in modo frammisto: a) valutazioni di puro merito amministrativo, caratterizzate da un grado di elevata soggettività, come per Leggi tutto …

Share

Revoca della patente di guida, quale l’operatività dei criteri di propedeuticità?

Sono titolare della patente DE che, con ordinanza del competente Prefetto, mi è stata revocata come sanzione accessoria conseguita all’accertamento della violazione, da parte mia, dell’art. 218, comma 6, D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e, precisamente, per aver circolato in costanza di sospensione della patente. La medesima Prefettura, su mia richiesta, mi ha rilasciato Leggi tutto …

Share

Limiti al rilascio della licenza a portare le armi

Si ricostruisce in sentenza, da parte dell’adito Tar Potenza, il quadro normativo in tema di possesso di armi osservandosi come l’art. 39 R.D. n. 773/1931 disponga che il Prefetto ha la facoltà di vietare la detenzione delle armi «alle persone ritenute capaci di abusarne», mentre il successivo art. 43 preveda, oltre alle generali ipotesi comportanti Leggi tutto …

Share