Gare pubbliche, pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e regolarizzazioni a posteriori: il punto della giurisprudenza

Le questioni giuridiche, inerenti alle procedure ad evidenza pubblica, trattate nella decisone in esame dall’adito Consiglio di Stato si possono così sintetizzare: 1) se l’art. 31, comma 8, D.L. n. 69/2013, conv. in L. 98/2013, e l’art.7 D.M. 24 ottobre 2007, recanti previsioni inerenti al cosiddetto invito alla regolarizzazione, trovino applicazione anche nel caso in cui Leggi tutto …

Share

Decreto ingiuntivo e giudizio di ottemperanza, una coppia vincente

Il creditore della P.A., munito di credito ingiuntivo, può ricorrere al G.A. in sede di ottemperanza: è quanto affermato dal Consiglio di Stato nella sentenza in esame nella quale il Collegio giudicante precisa come il decreto ingiuntivo non opposto, in quanto definisce la controversia al pari della sentenza passata in giudicato, essendo impugnabile solo con Leggi tutto …

Share

Sui principi di diritto che disciplinano la valutazione dell’anomalia dell’offerta

Il Consiglio di Stato, intervenuto in materia di procedure ad evidenza pubblica, nella sentenza in esame si sofferma, in particolare, sui principi di diritto che disciplinano la valutazione dell’anomalia dell’offerta e il relativo procedimento di verifica. Si precisa così che: – il procedimento di verifica dell’anomalia non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto Leggi tutto …

Share

La lex specialis non può imporre l’applicazione di un determinato contratto collettivo

Il T.r.g.a Bolzano si sofferma sulla corretta esegesi della norma di cui all’art. 30, comma 4, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 secondo cui “al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni è applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella Leggi tutto …

Share

Uso di sostanze stupefacenti e arruolamento nella Guardia di Finanza, un binomio impossibile

 Il tema trattato nella decisione in esame da parte del Collegio di Palazzo Spada è quello della rilevanza del “fatto storico” dell’assunzione di sostanze stupefacenti da parte di un aspirante all’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza. Non può non considerarsi, secondo il Consiglio di Stato, come il Corpo della Guardia di Finanza sia istituzionalmente Leggi tutto …

Share