Concessioni demaniali e limiti all’operatività del principio dell’accessione gratuita

 Afferma nella sentenza in esame il Tar Toscana che il principio dell’accessione gratuita, in forza del quale alla scadenza della concessione demaniale le opere non amovibili realizzate dal privato concessionario restano acquisite allo Stato proprietario del suolo senza compenso o rimborso, non si presta a generalizzazioni. Di conseguenza esso deve ritenersi circoscritto all’effettiva cessazione del Leggi tutto …

Share

Abusivismo edilizio ed individuazione dei destinatari della sanzione demolitoria

La sentenza in esame, resa dal T.a.r. Napoli, permette di fare il punto in tema di conseguenze sottese all’abusivismo edilizio. La corretta esegesi dell’art. 31, commi 2 e 3, D.P.R. n. 380 del 2001 porta ad affermare che destinatari della sanzione demolitoria, in forma non alternativa ma congiunta, sono il proprietario ed il responsabile dell’abuso. Leggi tutto …

Share

Gli elementi costituitivi della responsabilità civile della Pubblica Amministrazione

Il tema della responsabilità civile della P.A. si declina, nella sentenza in esame reda dal G.A. di Napoli, nel senso che la qualificazione del danno da illecito provvedimentale deve essere sussunta nello schema della responsabilità extra contrattuale di cui all’art. 2043 c.c.. Ne deriva, in via di immediata consequenzialità che, per accedere alla tutela risarcitoria, Leggi tutto …

Share

Diritto di accesso agli atti propedeutici a procedure di riscossione tributaria

Il Tar Napoli si sofferma in sentenza sul tema del diritto all’accesso agli atti della P.A. avuto particolare riguardo all’ostensione degli atti propedeutici a procedure di riscossione tributaria. L’interesse del contribuente all’ostensione di tali atti è riconosciuto in via legislativa anche mediante la previsione di obblighi in capo al concessionario per la riscossione. Invero, l’art. Leggi tutto …

Share

Regolamento sulle modalità di costituzione e sulle forme di finanziamento di centri di competenza ad alta specializzazione, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale industria 4.0

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 12 settembre 2017, n. 214 Regolamento sulle modalita’ di costituzione e sulle forme  di finanziamento di centri di competenza ad alta specializzazione, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale industria 4.0, in attuazione dell’articolo 1, comma 115, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017). (17G00223) Leggi tutto …

Share