Gare pubbliche, si all’avvalimento di garanzia

All’istituto dell’avvalimento deve riconoscersi un amplissimo ambito di applicazione, anche per i requisiti che attengono a profili personali del concorrente, quali il fatturato o l’esperienza pregressa, la certificazione di qualità e, in genere, i requisiti soggettivi di qualità. Va pertanto ritenuto ammissibile anche il c.d. «avvalimento di garanzia», con il quale l’impresa ausiliaria mette la Leggi tutto …

Share

Impugnazione di un diniego di permesso di costruire o di un’ordinanza di demolizione: non configurabili controinteressati

Si afferma in sentenza il principio di diritto secondo cui nel caso di impugnazione di un diniego di permesso di costruire, o di una ordinanza di demolizione, non sono configurabili controinteressati nei confronti dei quali sia necessario instaurare un contradditorio, atteso che la qualifica di controinteressato deve essere riconosciuta non già a chi abbia un Leggi tutto …

Share

Contestazione di un titolo edilizio, a chi spetta la legittimatio ad causam?

La sentenza in esame permette all’interprete di soffermarsi sull’importante tema della legittimatio ad causam in riferimento alla contestazione di un titolo edilizio da parte del proprietario di un immobile. Tema sul quale la giurisprudenza si esprime nel senso che tale legittimatio  è data dal collegamento stabile tra l’immobile del ricorrente e il sito interessato alla realizzazione Leggi tutto …

Share

Realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate, quale titolo edilizio?

Con la sentenza in esame il Consiglio di Stato si sofferma sulla qualificazione giuridica da assegnarsi, ai fini del rilascio o meno del titolo edilizio, al cd. muro di cinta, cioè al muro posto sul confine ed avente funzione di separazione e difesa dei distinti lotti di proprietà. Il quadro normativo sul punto non è Leggi tutto …

Share

Sul concetto di pertinenza urbanistica

Oggetto della decisione in esame, resa dal Consiglio di Stato, è la corretta perimetrazione del concetto di pertinenza urbanistica che, come insegna un granitico orientamento pretorio, non è riconducibile nell’alveo dell’art. 817 c.c. disposizione che, come noto, definisce pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. La nozione di pertinenza Leggi tutto …

Share