Esame avvocato 2021 – Data inizio esami 20 maggio

Home 9 News 9 Esame avvocato 2021 – Data inizio esami 20 maggio
Share

Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia,  ieri sera ha firmato il decreto che fissa l’inizio dell’esame per l’abilitazione forsense 2021, con la fomula del doppio orale, al 20 di maggio. I candidati risultano circa 26.000, mentre i membri delle sottocommissioni sono 1.500 e sono strati scelti tra avvocati, docenti universitari e magistrati.

La prima prova avrà una durata di 1 ora e sarà su un quesito civile, penale o amministrativo. Le sottocommissioni predisporrannno 3 quesiti, inseiri in una busta chiusa, sulla materia scelta dal candidato il quale dovrà fare la sua scelta e a questo punto il presidente della commissione darà lettura del quesito. Sono previsti 30 minuti per l’esame del caso, resta possibile l’utilizzo dei codici commentati, e 30 minuti per la discussione con la commissione. Viene ammesso alla seconda prova orale chi ha ottenuto un punteggio di almeno 18 punti.

La seconda prova deve essere fissata a non meno di 30 giorni dopo il primo orale. La durta della prova è di 45/60 minuti, il canditato dovrà rispondere a brevi questioni sulle 5 materie scelte. La 6 materia, ordinamento forense, è obbligatoria, il candidato deve dimostrare la conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e dei doveri dell’avvocato. I componenti della sottocommissione esaminate hanno a disposizione ciscuno 10 punti di merito per ogni materia. Si considera superata la prova se il candidato raggiunge il punteggio di alemeno 108 puntie e non inferiore a 18 punti di merito in almeno 5 materie.

ATTENZIONE:
Nel caso il candidato fosse impossibilitato a sostenere la prova  per positività al covid19 o avesse sintomi riconducibili al covid19 o fosse posto in quarantena o iolamento fiduciario potra richiedere, fornendo idone documentazione, di postecipare la prova, la commisione fisserà una nuova data d’esame che dovra essere massimo dopo 10 giorni. E’ facoltà del presidente di commissione disporre della verifica fiscale per accertare la sussistenza della richiesta.

 Giuseppe Finoia

 

 

 

 

Newsletter