Giudici di Pace in scipero per un mese a partire dal prossimo 17 settembre

Home 9 News 9 Giudici di Pace in scipero per un mese a partire dal prossimo 17 settembre
Share

Settembre di fuoco per la giustizia italiana, al ritorno dalle vacanze estive annunciato dall’Unione Nazionale dei Giudici di Pace uno sciopero a partire dal prossimo 17 settembre. Nel comunicato stampa dell’Unione Nazionale dei Giudici di Pace si esprime il disappunto verso l’operato del Ministro della Giustizia Bonafede che non starebbe rispettando il contratto di Governo che prevedeva la revisione della riforma Orlando.

Recita il comunicato, “il Ministro Bonafede sta puntualmente disattendendo tale obbligo, come evidenziato dalla discussione parlamentare in sede di conversione dei decreti dignità e milleproroghe, allorquando ha dapprima fatto bocciare un ordine del giorno che impegnava il Governo ad adottare misure che garantissero la continuità del servizio dei magistrati onorari e dei giudici di pace, con un adeguato trattamento economico e previdenziale, alfine ha fatto bocciare degli emendamenti che sospendevano parzialmente l’esecuzione della riforma Orlando sulla magistratura onoraria”.

Ripercussioni importanti anche per gli avvocati, i giudici di pace e la magistratura onoraria gestiscono circa il 60% del contenzioso.

Il comunicato stampa termina auspicando in extremis un intervento da parte del Ministro Bonafede che possa introdurre le auspicate modifiche alla riforma Orlano come concordato nel contratto di Governo.

Comunicato Stampa

Newsletter