Linee guida “o” Protocolli. Nuovi problemi di interpretazione e di applicazione

Prof. Vittorio Italia   Le Linee guida, che avrebbero dovuto costituire la “guida” per l’attività di altri soggetti, hanno avuto ed hanno un percorso accidentato. Dopo un momento di particolare rilievo (specie con le Linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione), hanno avuto un declino, anzi ne è stata proposta la soppressione in occasione delle discussioni preparatorie Leggi tutto …

Share

Gli effetti della normativa volta al contrasto del COVID-19 sulle gare pubbliche: considerazioni critiche

di Giorgio Lezzi. Gli effetti della normativa volta al contrasto del COVID-19 sulle gare pubbliche: considerazioni critiche La copiosa normativa di natura emergenziale recentemente emanata al fine di contrastare la diffusione del COVID-19 non ha risparmiato neppure il settore delle procedure di gara finalizzate all’affidamento dei contratti pubblici. Tuttavia, si può sostenere che i più Leggi tutto …

Share

Commento dell’art. 73, comma 4

di Alberto Zucchetti Commento dell’art. 73, comma 4 “4. Per lo stesso tempo previsto dal comma 1, le associazioni private anche non riconosciute e le fondazioni che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, purché siano individuati sistemi che Leggi tutto …

Share

Gli appalti pubblici sostenibili: una realtà da monitorare con attenzione

di Michele Cozzio e Luigi Gili  Gli appalti pubblici sostenibili: una realtà da monitorare con attenzione Osservazioni sui risultati delle misurazioni condotte nell’ambito del progetto Qualità e diritti. Politiche strategiche e livelli di tutele nei contratti pubblici La redazione del verbale delle sedute in videoconferenza di Consigli e delle Giunte sulla base dell’articolo 73 del Leggi tutto …

Share

Problemi e quesiti sul verbale dei lavori in videoconferenza dei Consigli e delle Giunte sulla base dell’articolo 73 del decreto legge 18/2020

di Vittorio Italia Problemi e quesiti sul verbale dei lavori in videoconferenza dei Consigli e delle Giunte sulla base dell’articolo 73 del decreto legge 18/2020 1) Premessa. La redazione del verbale delle sedute in videoconferenza di Consigli e delle Giunte sulla base dell’articolo 73 del decreto legge fa sorgere – collegati con il “rispetto” della Leggi tutto …

Share

Commento al secondo comma dell’articolo 73 del DL n. 18/2020

di Mario Bassani e Vittorio Italia Commento al secondo comma dell’articolo 73 del DL n. 18/2020 Questo comma introduce la possibilità di disporre lo svolgimento delle sedute di organi collegiali in video conferenza anche se questa modalità non è prevista nei rispettivi regolamenti. Trattasi di norma speciale, in quanto derogatoria rispetto a norme regolamentari e Leggi tutto …

Share

Nuovi problemi e nuovi limiti per le ordinanze d’urgenza dei Sindaci

di Vittorio Italia Nuovi problemi e nuovi limiti per le ordinanze d’urgenza dei Sindaci 1. Premessa. Il decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica di COVID – 19), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2010, n. 79) ha stabilito nuove e stringenti misure su alcuni diritti fondamentali, ed Leggi tutto …

Share

Le modalità pratiche e concrete delle videoconferenze degli enti territoriali

di Michele Cozzio e Vittorio Italia Le modalità pratiche e concrete delle videoconferenze degli enti territoriali 1. Lo scenario emergenziale e la soluzione tecnologica. Il 31 gennaio 2020 con delibera del Consiglio dei ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza per l’epidemia coronavirus, poi esteso a tutto il territorio nazionale. Il termine di durata Leggi tutto …

Share

Semplificazione in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 art. 73, comma 3 “Cura Italia”

di Lorenzo Camarda Semplificazione in materia di organi collegiali nel D.L. 17 marzo 2020, n.18 art. 73, comma 3 “Cura Italia” Sommario: Premessa. – 1. Descrizione degli organi della Città metropolitana e della Provincia, menomati temporaneamente, delle loro funzioni. – 2. La prima considerazione sulla legittimità del provvedimento. – 3. La seconda considerazione sul drafting Leggi tutto …

Share

Videoconferenze: I criteri di trasparenza e tracciabilità fissati dal Presidente del Consiglio locale o dal Sindaco.

di Vittorio Italia e Michele Cozzio Videoconferenze: I criteri di trasparenza e tracciabilità fissati dal Presidente del Consiglio locale o dal Sindaco SOMMARIO: 1. Premessa – 2. Necessità di un’analisi letterale e sistematica delle singole parti del comma 1 dell’articolo 73. – 3. Analisi dei termini «“nel rispetto” di criteri di trasparenza (…)”». – 4. Leggi tutto …

Share